immobiliare-viareggio

La provvigione all’agenzia immobiliare

La provvigione all’agenzia immobiliare a Viareggio in caso di vendita/acquisto immobile è un costo che deve essere tenuto in conto, capiamone di più.

Chi si rivolge all’agenzia immobiliare per l’immobile deve tenere in considerazione anche il costo della provvigione da pagare per l’intermediazione tra le parti, che è funzione soprattutto del valore dell’immobile.

Non appena viene stipulato il contratto preliminare l’agenzia immobiliare a Viareggio matura il diritto alla provvigione, anche se il contratto di compravendita vero e proprio non dovesse concludersi.

La provvigione è di norma a carico di entrambe le parti (venditore e acquirente).

A prescindere quindi da chi per primo ha chiesto consulenza all’agenzia da chi si è rivolto all’agenzia.

La posizione dell’agente è infatti sempre di terza parte, con ruolo di mediatore, tanto nei confronti del venditore quanto nei confronti dell’acquirente.

Per il calcolo della provvigione spettante all’agenzia immobiliare che ha effettuato l’intermediazione bisogna tenere conto del reale valore dell’affare, con una percentuale che varia tra il 2% ed il 3%, ma può dipendere anche dalla zona geografica o a particolari servizi offerti dall’agenzia, tanto da arrivare anche al 5%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *