viareggio-versilia

Crescita del turismo in Versilia e a Viareggio, è boom!

I dati del 2017 certificano quello che era sembrato ovvio anche ad occhio, ovvero che in Versilia e a Viareggio il turismo sia in fortissima crescita, sia da parte degli italiani che degli stranieri.

La crescita totale dei soli arrivi è di ben il 4%, mentre sulle presenze, cioè i pernottamenti totali nelle strutture ricettive versiliesi, siamo su un 3% di crescita complessiva, che però è il frutto di tendenze differenti da località a località, le agenzie immobiliari a Viareggio e quelle turistiche sono sommerse in pratica anche per il 2018.

A livello di numeri pariamo di oltre 25 mila presenze in più rispetto all’anno precedente, e come già detto la crescita maggiore riguarda le presenze mentre i pernottamenti crescono in proporzione minore.

Gli stranieri in sostanza fanno pendere l’ago della bilancia per un incremento di pernottamenti non altrettanto alto come quello delle presenze, in particolare Pietrasanta, risente di più della minore presenza di ospiti stranieri. Quasi certamente a favore di Forte dei Marmi, che invece incrementa – seppure di poco – sia arrivi che presenze. Sempre per quanto riguarda il turismo oltreconfine, fenomeni opposti a Viareggio e Camaiore: a Viareggio ci sono più turisti stranieri, ma i pernottamenti diminuiscono; a Camaiore gli arrivi calano, mentre le presenze aumentano.

Le agenzie immobiliari a Viareggio possono stare tranquille, gli italiani adorano la città e la zona che scelgono sempre con maggiore frequenza, segno che ciò che la città abbia da offrire sia un richiamo sempre più irresistibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *